Il Nostro Olio Extra vergine 
di Olive

Il Blend San Miè

Il nostro Blend ha un sapore decisamente “contrastato”. Le olive che lo compongono sono in contrapposizione ed il loro prodotto è un Olio forte ed antico (Sargano di Fermo, Leccino e Piantone di Falerone ad anni alterni) ma reso amabile da una varietà di Leccino delicata ed equilibrata. Provalo e ti accorgerai delle qualità che si sono fuse nel Blend che di fatto è la nostra maggiore produzione.

Il Blend San Miè

Le sue cultivar

 Leccino

Monocultivar molto diffuso in Italia soprattutto in Toscana e Puglia, presente nei nostri terreni da molto tempo. E’ una pianta molto resistente alle malattie caratteristica per i rami cadenti. La sua fioritura è molto precoce con una ottima resa di Olio. Il Leccino è riconosciuto come Olio di ottima qualità con una bassa acidità, l’amaro piccante rimane su valori bassi è fresco e delicato, molto buono per il consumo a crudo sulle carni bianche e sul pesce. Viene utilizzato per i Blend (il nostro misto di Oli delle Marche).

Sargano Del Fermano

Varietà di pianta  che per impianti di ridotta densità, le nostre piante sono centenarie e di grandi dimensioni. Preziosa la raccolta del frutto che ha una produzione elevata, ma molto alterna. E’ una pianta antica coltivata nella provincia di Fermo e Macerata (Sargana) . Il frutto è piccolo e molto consistente con un ottimo contenuto di clorofille e polifenoli con un basso rapporto di grassi insaturi-saturi. Forse il miglior Olio Extravergine delle Marche.

Piantone Di Falerone

Il Piantone di Falerone è un’altra delle piante del nostro uliveto, diffusa nella provincia di Ascoli Piceno e Fermo, in un’area limitata compresa tra i comuni di Falerone e Montegiorgio, ed in altre  zone interne della provincia di Macerata, fino ad elevate altitudini. La pianta entra in produzione in modo precoce con resa in olio medio-elevata, la nostra raccolta avviene alla fine del mese di Ottobre fino alla metà di Novembre. Nonostante la produzione alternante di questa varietà, la buona produzione annua ci consente di integrare il suo olio nel nostro Blend almeno ogni due anni.

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.